Mercato del credito: quali sono i finanziamenti più richiesti?

Mercato del credito: quali sono i finanziamenti più richiesti?

Mercato del credito - Approfondiamo quali sono i finanziamenti più richiesti alle banche e quali strade possiamo percorrere per l'accesso al credito.

Per poter meglio approfondire quali sono i finanziamenti più richiesti alle banche, occorre una premessa: il complesso contesto economico che sta vivendo il nostro paese, sta alimentando la domanda di finanziamenti da parte delle famiglie alle banche.

La domanda come è normale che sia, appare molto diversificata, anche in considerazione del fatto che oggigiorno il mercato del credito offre svariate soluzioni di prodotti e servizi per supportare le esigenze di tutti i giorni, siano esse spese, investimenti o acquisti di varia natura.

Per individuare il prestito più adatto alle proprie necessità sarà fondamentale informarsi adeguatamente, per esempio visitando gli uffici di Eurofin Consulting in Corso Giacomo Matteotti 79 a Lecco dove un consulente esperto sarà a disposizione per chiarire ogni dubbio, ed anche per chiedere un parere di fattibilità alla banca o finanziaria prescelta.

Trend positivo per prestiti personali

Tra i finanziamenti più richiesti dalle famiglie italiane è possibile comprendere i prestiti personali.

Più nel dettaglio, per ciò che attiene i prestiti personali, nel corso del 2022 l'attenzione dei consumatori si è concentrata in particolare sui prodotti finanziari destinati alla ristrutturazione immobiliare e all'acquisto di veicoli.

Il prestito per ristrutturazione

Il prestito per ristrutturazione, nello specifico, si riferisce sia agli ambienti interni della casa che a quelli esterni, come giardini privati o tetti. Lo scopo di questo finanziamento può essere sia una funzione strettamente estetica che più specificatamente funzionale, qualora ad esempio sia necessario sostituire infissi o altri elementi usurati dal tempo. In questi casi, si possono richiedere fino a 75 mila euro.

E’ molto utile fare anche una distinzione tra mutuo ristrutturazione e prestito per la medesima finalità, poiché nel primo caso oltre a tempi di accesso al credito abbastanza lunghi, le spese accessorie possono rivelarsi meno convenienti oltre ad essere richiesta un'ipoteca sull'immobile stesso. Nel caso invece di un prestito tutto è più snello e veloce e si possono coprire interventi sia ordinari che straordinari, nonché grandi opere volte anche al cambio della conformazione planimetrica.

Il prestito finalizzato invece all'acquisto di un veicolo è riservato sia a mezzi nuovi che usati e, ovviamente, anche a chilometro zero (ovvero immatricolati dal proprietario ma mai usati su strada).

Un’alternativa molto vantaggiosa: la cessione del quinto

Uno dei finanziamenti più richiesti tra chi sia titolare di uno stipendio da dipendente o di una pensione, è la cessione del quinto, che prevede proprio una trattenuta diretta alla fonte di un quinto della retribuzione mensile.

E’ un prodotto a tasso fisso, che rende il piano di ammortamento sempre sostenibile per tutta la durata del piano di ammortamento. La durata massima del finanziamento è di 120 mesi, ovvero 10 anni, anche se sono previste diversificazioni a seconda dell'età del richiedente: per i pensionati ad esempio l'età massima a scadenza del finanziamento può arrivare anche a 87 anni!

Non è necessario definire una finalità specifica per questa tipologia di finanziamento e questo rende ancora più semplice potervi accedere.

Uno strumento per alleggerire le rate: il consolidamento debiti

Un prestito per il consolidamento dei debiti, consente di accorpare in un'unica rata tutti i prestiti in capo al richiedente, erogando eventualmente anche somme aggiuntive e rendendo il pagamento meno oneroso e più dilazionato nel tempo. Può essere richiesto sia da lavoratori autonomi che da dipendenti pubblici o privati, oltre che da pensionati. Per aumentare le possibilità di ottenere il finanziamento, si può anche chiedere il supporto di un garante, famigliare convivente o parente stretto che possa aiutare a sostenere la domanda di credito.
Tra le numerose proposte delle banche e finanziarie, in linea generale, è sempre bene verificare che il TAN sia fisso e il TAEG non risulti eccessivo rispetto ai tassi soglia fissati da Banca D’Italia.

Questa una piccola panoramica dei finanziamenti più richiesti.

Per qualsiasi ulteriore informazioni i consulenti di Eurofin Consulting sono a completa disposizione.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *