Mutuo giovani under 36, ripartono le domande di accesso alla garanzia Consap dell'80 per cento dal 1° al 31 dicembre 2022. La conferma nella legge di conversione del Decreto Aiuti ter, che adegua la norma dei tassi di interesse calmierati.
Riparte la garanzia Consap per i mutui acquisto della prima casa. Infatti, come conseguenza all’aumento dei tassi di interesse, il mercato aveva subito un repentino rallentamento nelle ultime settimane.
Il provvedimento che consente la ripartenza delle domande è all’interno della legge di conversione del decreto Aiuti ter. La legge ha ultimato il suo iter parlamentare con l’approvazione da parte del Senato lo scorso 16 novembre 2022.
In virtù dell’attuale scenario economico, la norma adegua il meccanismo di applicazione dei tassi di interesse per i mutui contratti dai richiedenti under 36.
Per le domande presentate dal 1° dicembre al 31 dicembre 2022, l’accesso alla garanzia Consap fino all’80 per cento della quota capitale potrà essere riconosciuto anche in caso di TEG (tasso effettivo globale) superiore al TEGM (tasso effettivo globale medio) pubblicato dal MEF.
Una modifica tecnica che contribuirà ad agevolare l’accesso al mutuo per i giovani under 36 e per le categorie “prioritarie”, tra cui giovani coppie e nuclei familiari monogenitoriali con figli minori ed ISEE fino a 40.000 euro.
Grazie a questa deroga rispetto alle procedure ordinarie, che prevedono l’applicazione di un tasso calmierato ai mutui contratti accedendo alla garanzia Consap, fino al 31 dicembre 2022 sarà garantito l’accesso al regime speciale dell’80 per cento anche in caso di aumento del TEGM rispetto ai parametri individuati dal MEF.
Riparte la garanzia Consap!
Se sei in cerca di un mutuo non aspettare oltre! Contattaci per il tuo appuntamento gratuito e senza impegno! Un nostro consulente sarà a completa disposizione per aiutarti a realizzare il tuo sogno di acquistare una casa!