Whistleblowing

WHISTLEBLOWING

La disciplina del whistleblowing, introdotta nell’ordinamento al fine di contrastare eventuali fenomeni corruttivi nell’ambiente di lavoro, prevede una specifica tutela per il soggetto che voglia segnalare un illecito, in modo che questi possa agire senza il timore di subire conseguenze pregiudizievoli o ritorsioni nei suoi confronti.

Whistleblower deriva dalla frase to blow the whistle, «soffiare il fischietto», riferita all’azione dell’arbitro nel segnalare un fallo o a quella di un poliziotto che tenta di fermare un’azione illegale dando l’allarme. In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di fermare un’azione e richiamare l’attenzione.

Per segnalante o whistleblower si intende colui che è testimone di un illecito o di un’irregolarità sul luogo di lavoro e decide di fare una segnalazione al riguardo. Rientrano nella definizione di segnalanti i dipendenti a tempo determinato, indeterminato, gli stagisti, i dirigenti, gli amministratori, i collaboratori, i consulenti ed i collaboratori di una impresa fornitrice di beni o di servizi.

Ai sensi dell’art. 54 bis del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, e successive modifiche ed integrazioni, colui che intenda segnalare le condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro, può farlo utilizzando l’apposita procedura adottata da Eurofin Consulting Srl in linea con quanto stabilito dalla normativa vigente.

La segnalazione deve riguardare esclusivamente condotte illecite e non potrà pertanto essere utilizzata dal segnalante per inviare rimostranze di carattere personale che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro.

Eurofin Consulting Srl è attenta a promuovere una cultura aziendale basata su un comportamento etico e prende in carico nei modi opportuni le segnalazioni sulle violazioni delle normative, casi di frode e reati finanziari.

 

In accordo con il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, Eurofin Consulting Srl ha previsto specifici canali, processi e procedure per garantire la riservatezza delle persone che decidono di segnalare comportamenti illegittimi.

 

Il Manuale di Procedura Whistleblowing adottato da Eurofin Consulting Srl è qui di seguito allegato

MANUALE PROCEDURA WHISTLEBLOWING

INFORMATIVA PRIVACY PROCEDURA WHISTLEBLOWING

cosa è possibile segnalare?

Comportamenti, atti, omissioni o violazioni, occorsi nello svolgimento dell’attività lavorativa o che abbiano un effetto sulla stessa, che arrechino o che possano arrecare danno o pregiudizio ad Eurofin Consulting Srl e/o ai suoi dipendenti, o che siano lesive per l’interesse pubblico o l’integrità. Inoltre, è possibile segnalare la violazione di specifiche normative nazionali e dell’Unione Europea, rilevanti ai sensi del d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023.

Al momento della segnalazione, il whistleblower, deve avere un ragionevole, fondato e circostanziato motivo di ritenere che, le informazioni sulle violazioni segnalate siano vere e rientrino nell’ambito della normativa. Come già riportato sopra, il whistleblowing non riguarda le lamentele di carattere personale del segnalante.
Le segnalazioni whistleblowing possono essere effettuate da persone interne o esterne ad Eurofin Consulting Srl, nell’ambito previsto dalla normativa di riferimento.
 
Chi segnala, deve fornire tutti gli elementi utili a consentire agli uffici competenti, di procedere alle dovute ed appropriate verifiche ed aprofondimenti volti a ristontrare la fondatezza degli illeciti oggetto di segnalazione.
 

Come posso fare la segnalazione?

La segnalazione di condotte illecite, può essere effettuata utilizzando l’apposita piattaforma informatica integrata web-based resa accessibile da Eurofin Consulting Srl al seguente link: PIATTAFORMA WHISTLEBLOWING, a cui si rinvia per ogni ulteriore informazione sulle modalità di inoltro della segnalazione.

Di seguito tutte le modalità attraverso cui poter effetturare la propria segnalazione:

  • Attraverso l’utilizzo della piattaforma sopra indicata.
  • Attraverso il servizio di posta oppure tramite deposito fisico della segnalazione in duplice busta chiusa, con la dicitura “Riservata al gestore della segnalazione”, presso la sede legale di Eurofin Consulting Srl, Corso Giacomo Matteotti 79, 23900 Lecco (LC). Nel caso in cui si optasse per questa modalità è possibile utilizzare il modulo di seguito allegato per operare la propria segnalazione.
 
Per quanto non direttamente specificato in questa pagina, si rimanda al manuale procedura whistleblowing disponibile sopra.